Phone +39 0521 802645 - Mail: info@ilgahotel.it

  • slide-1
  • slide-2
  • slide-3
  • slide-4

L'Ilga Hotel sorge in una tranquilla zona di Collecchio, un piccolo paese a 10 km dal centro di Parma. Vanta una posizione strategica, essendo a soli 15 km dall'aeroporto “Giuseppe Verdi” di Parma, dal centro espositivo Fiere di Parma e dall'autodromo “Riccardo Paletti” di Varano De’ Melegari.

Rappresenta inoltre un ottimo appoggio per chi desidera visitare I Castelli del Ducato di Parma e Piacenza o per chi sceglie di provare itinerari gastronomici: nella provincia di Parma hanno infatti sede alcuni Musei del Cibo , tra cui il Museo del Parmigiano Reggiano, quello del salame di Felino e quello del pomodoro.

Silenzioso e tranquillo, l’Ilga Hotel dispone di 48 camere, tutte dotate di un piccolo balcone, e rese particolarmente confortevoli dalla presenza dei servizi privati, attacco modem, TV satellitare a schermo piatto, frigobar, telefono, phon e aria condizionata.

Strada del gusto - Prosciutto di Parma

Ilga Hotel Parma vi propone un weekend gastronomico dai sapori nostrani.

Tra i capolavori più apprezzati della norcineria nazionale, il prosciutto di Parma è, proprio per questo, il più conosciuto.

Non c’è cosa più gustosa e semplice di un panino con il prosciutto. Abbinamento classico e quasi scontato, ma sempre un evergreen, che diventa squisito col Prosciutto di Parma DOP.

Il termine prosciutto ormai è un termine troppo generico, che abbraccia anche prodotti non derivati dalla lavorazione di suini nazionali e non sempre controllati come avviene in Italia. Il panorama è vastissimo, le sfaccettature del gusto quasi infinite. Nel campo delle eccellenze, l’Italia può comunque vantare ben undici prosciutti iscritti nel registro delle DOP IGP europeo.

Fra questi il Prosciutto di Parma DOP, che è facilmente riconoscibile dalla corona ducale impressa sulla cotenna, la forma rotondeggiante e dall’assenza del piedino. Le sue fette si gustano molto sottili; sono rosa nella parte magra e bianche nella parte grassa. Il sapore è la caratteristica principale di questo prodotto, delicatissimo, dolce, poco salato; l’aroma è fragrante. Arricchisce e valorizza ogni tipo di pane e tante preparazioni di cibo di strada molto diffuse come Piadine, Crescione, Tigelle, Focaccia genovese, Gnocco Fritto e Pizza Bianca. Contatta l'Ilga Hotel per organizzare il tuo itinerario lungo la Strada Del Prosciutto, tra assaggi e degustazioni.

Contatti l'Ilga Hotel per organizzare il tuo itinerario, tra degustazioni e i colli della Val Parma, lungo la Strada del Prosciutto.

Testi tratti e immagini tratti da www.dissapore.com e www.cibodistrada.it